I rimedi della nonna texana, sono sempre piuttosto interessanti. Sei sudato? Mettiti davanti al ventilatore. Hai finito le uova? Sostituiscile con la banana. Ti hanno punto gli insetti mentre facevi giardinaggio? Mettici sopra lo smalto per le unghie. E via dicendo.
Ma questa non l’avevo davvero mai sentita.
L’altro giorno, mi si e’ rotta l’unghia dell’alluce. Non so come ho fatto a non accorgemene. Era quasi tranciata meta’, stava su per un niente. Non mi faceva male, ma siccome ho sentito dire che puo’ essere dolorosissimo anche solo tagliarle male le unghie degli alluci, sono andata in crisi. Non sapevo assolutamente cosa fare. Tagliarla? Lasciarla li’?
Mr. Johnson non si e’ scomposto minimamente.
- Va riattacata.
- Come?
- Con la superglue.
- L’attak. Stai scherzando vero?
- Ma no, l’ho fatto un milione di volte, funziona.
Cosa vi devo dire? Per ora funziona. Ho chiesto un po’ in giro e pare sia una pratica comunissima, tutti lo sanno. Ms. Monkey mi ha detto:
- Certo, si puo’ usare anche per le ferite profonde.
Pensavo scherzasse, invece a quanto pare e’ vero. Durante la guerra del Vietnam sarebbero state salvate moltissime vite in questo modo, pare non ci siano terribili controindicazioni in una situazione di emergenza.
“Using superglue to close a wound is possible, but not advisable”
Ma quanto mi fa specie.
Comunque finche’ la mia unghia tiene, ringrazio la nonna e non faccio storie.
16 commenti:
Allora mio padre ha ragione! Richiude i vari tagli e taglietti con la superglue...
tuo papa' e' americano eh?
comunque... “Using superglue to close a wound is possible, but not advisable” ;)
Suona terribilmente da "americanata". Ma la superglue è il nostro super attack giusto?
anche i polacchi credono moltissimo nella superglue (sarà l'influenza republican che si stende dal texas a varsavia :-) e una mia invitata al matrimonio si è supergluizzata un incisivo finto rottosi un'ora prima che entrassi in chiesa (aveva provato a svitare coi denti il tappo sigillato di una bottiglietta di san bendetto)
come il" vetril" ne "il mio grosso grasso matrimonio greco" che guariva tutto.. ..Mah ,io ho il terrore dell'attack .ciao cris
O_o questa è nuova
... davvero?
mai sentita :) bellissima :)
valescrive
e io che pensavo che lo smato per le unghie servisse solo per i collant.
E questa della colla per me è proprio nuova!
Va' che gli americani son strani, eh. quasi come i cinesi.
ma perche' cosa fanno i cinesi??
comunque l'unghia tiene alla grande, speriamo!!
hihihi...grande questa nonna...mi ricorda un pò mia suocera, che per qualsiasi malessere usa l' Aulin!!!
Anche mio marito usa la superglue per le ferite. Praticamente la superglue e' anche la colla che si usa per attaccare le unghie finte, il principio attivo e' il cianoacrilato. Come descritto nel link qui' di seguito: "Research has demonstrated the use of cyanoacrylate in wound closure as being safer and more functional than traditional suturing (stitches)". In effetti si tratta di una colla per uso medico. http://en.wikipedia.org/wiki/Cyanoacrylate
Dora
Questa non la sapevo!
Noi vegani usiamo la banana (ed altri ingredienti, tipo il tofu) in sostituzione delle uova... e 3 vegan bakeries hanno vinto "Cupcake wars" sul food network (tanto x confermare che il prodotto finale e' sempre buono!)
La superglue per le unghie e' consociuta probabilmente in tutti gli US perché e' stata suggerita anche a noi!, anche per i tagli come già' detto!!
per le unghie potrei anche usarla... ma l'attak nelle ferite mi fa parecchio impressione!
Visto l'argomento ne approfitto e ti chiedo ma quella storia della coca cola, cioè quando gli americani hanno problemi di stomaco bevono coca cola come se fosse un medicinale...ma è vera? E funziona?
Posta un commento