- Di sicuro quando Andrea Bocelli e' nato, tutti avranno pensato povero bambino... e invece guarda dove e' arrivato, una star a livello mondiale!
Commento banalissimo, certo. Il fatto e' che non si riferiva alla cecità, ma al nome. Cioè: in un paese dove c'e' gente che normalmente inventa nomi, usa cognomi al posto di nomi, da' nomi abbinati e assonanti ai fratelli, qualcuno si sconvolge che un bambino maschio venga chiamato Andrea.
(Come al solito) sono molto confusa.
Be' sarebbe stato strano anche se si fosse riferito alla cecità visto che da piccolo ci vedeva, poco, ma ci vedeva. E' diventato cieco per una pallonata da ragazzino ;)
RispondiEliminada archiviare solo la voce 'commenti cretini tanto per fare, ma con un twist' ;))
RispondiEliminaAnche in nord Europa si sconvolgono se un ragazzo si chiama Andrea; questo nome fuori dall'Italia è usato solo per le femmine. Assurdo comunque questo stupore proprio negli USA, dove posso chiamare mio figlio Lebron, ma non Andrea! :-D
RispondiEliminaAndrea:
RispondiEliminaProviene dal nome greco Ἀνδρέας (Andréas), derivato da ἀνήρ (anḗr), genitivo ἀνδρός (andrós), che indica l'uomo (wikipedia).
Ma qualcuno gliel'ha mai spiegato?
luciano: una cosa risaputa, all'origine di molti post in questa categoria, e' che a nessuno qui interessa il significato dei nomi. sigh.
RispondiEliminaAndrea deriva dal greco aner/andros, che significa uomo virile, e' identico al vir latino. Chiamare una bambina Andrea ame sembra invece assurdo, dato il chiarissimo significato.
RispondiEliminaFirmato: la mamma orgogliosa di UN Andrea :D