E cosi’ nel giorno della vittoria di Pisapia, Slipino ha deciso di cominciare a chiaccherare. Gia’ una volta, il giorno in cui ha compiuto cinque mesi, avevamo avuto la sensazione che avesse detto ‘papa’’, pero’ giusto una sensazione. L’altro giorno invece e’ stato chiarissimo: ha detto la sua parolina e la voleva proprio dire, tanto e’ vero che poi l’ha anche ripetuta, o almeno ci ha provato.
Qual e’ questa parola?
Papa’?
Mamma?
Nonna?
Nonno?
Bubu?
Cacca.
Ebbene si, la prima parola di Slipino e’ cacca. Apro il pannolino e dico cacca! e lui cacca! e ride. E io piu’ di lui ovviamente. C’e’ qualcuno che mi ha suggerito di inventarmi un’altra storia da raccontargli da grande, ma io questa cosa qui la trovo tenerissima.
C’e’ solo una cosa che mi ha dato un po’ le vertigini.
Ho passato mesi e mesi a ripetere come un scema mamma, papa’, Bubu, … e lui cosa fa? Dice cacca lui, cosi’ di testa sua. Mi ha dimostrato che fa gia’ un po’ come gli pare, cioe’ io posso sforzarmi, spiegargli, ragionarci, ma alla fine lui fa come gli pare. E’ una cosa ovvia, ma speri sempre che per tuo figlio non sia cosi’, che un modo per fargli prendere la strada che a te, come genitore, sembra migliore ci sia. E invece non c’e’. Cacca allora, mi piace, mi sa che porta anche bene.
5 commenti:
Potrebbe avere delle somiglianze con la barzeletta sul bambino che dice "ca(s)cca" alla mamma :D
La prima parola di mio nipote è stata MANA...lui era convintissimo, gli stupidi eravamo noi. Alla fine lo abbiamo capito passandogli davanti giocattoli, oggetti di vario genere finchè non l'ha ripetuta...MANA=MACCHINA!!! Ovvio no?
Rox
ha già l'età per la prima parola? O_o u signur, ma qui andiamo a velocità da ottovolante!!!
la prima parola del mio tappo e' stato "dada" per daddy, ovviamente moooolto piu' tardi dello slipino. la seconda e' stata "da" per dog. mamma lo dice col contagocce, come e quando lo decide lui. 'sti testoni ;)
penso invece che sia stato molto in sintonia con te nel pronunciare la sua prima parola: ha ripetuto quella che tu avevi appena esclamato con tutto l'entusiasmo gratificante che gli avevi rivolto. Bellissimo episodio
roberto z
Posta un commento