Il bigino di Non Si Sa Mai.

martedì 21 dicembre 2010

quanto costa un finocchio a dallas

A Dallas in questo periodo un finocchio, uno, costa quattro dollari, se lo trovi, ma se gli effetti sono quelli promessi, costa fin troppo poco. Il finocchio pulisce e favorisce la produzione del latte. Oramai lo so a memoria. A quanto pare in Salento le donne dopo il parto non fanno (facevano?) altro che mangiare chili di decotto di finocchio, foglie e gambo compresi. E anche qua ci adeguiamo.
Lei non usa l'asciugatrice e nemmeno la lavatrice che i vestiti del bimbo devono essere lavati a mano e mai mischiati con i nostri. Gia' che c'e' non usa nemmeno la lavastoviglie che tanto cosa ci vuole per tre piatti. Pulisce angoli della casa che non sapevo nemmeno che esistessero, figuriamoci che andassero puliti. Non si ferma mai. E quando si ferma fa cinquantasette foto semi-indentiche dello Slipino che, manco a dirlo, dorme.
E io non so cosa farei senza il suo aiuto, anzi mi correggo, non so cosa faro' senza il suo aiuto.
Certo che una mamma quando diventi mamma e' tutta un'altra cosa. Per anni non ho fatto altro che litigarci, soprattutto io con lei a dire il vero, e ora mi sembra quasi quasi di cominciare a capirla.

13 commenti:

  1. la mia mamma e' un po' diversa dalla tua (per dire, io sono piu' OCD di lei: io pulisco con la lente di ingrandimento. lei e' piu' pratica e di certo non laverebbe tutto a mano - come invece io farei!) e io non l'ho voluta a casa quando il mio tappetto e' nato. sapevo che mi avrebbe dato sui nervi e resa ancora piu' stanca di quello che ero. ci ho impiegato un anno abbondante a capirla, a rimpiangerla e anche a piangerla la sera a letto, nei momenti di difficolta'. e' stato un percorso, ma ci sono arrivata anch'io, dove tutte le madri prima o poi in fondo arrivano.
    (e credo che la prossima volta la vorro' con me).
    tienitela cara la mamma!
    un bacio x

    RispondiElimina
  2. Vedrai, quando sarà passato un anno... altro che lavatrici diverse :D

    RispondiElimina
  3. bello questo post.. il riscoprire l'amore per la mamma è una cosa stupenda. ciao

    RispondiElimina
  4. oh esattamente come mia madre! Tutto fatto a mano! La mia mamma e' stata un mese e mezzo da me dopo la nascita del mio bimbo! Il giorno che l'ho vista partire ho pianto tanto pero' ho subito ritrovato la forza per prendermi cura del mio bimbo..e' normale ti verra' istintivo asciugarti gli occhi e guardare avanti e sul da farsi! Un abbraccio! Daniela (KY)

    RispondiElimina
  5. oh esattamente come mia madre! Tutto fatto a mano! La mia mamma e' stata un mese e mezzo da me dopo la nascita del mio bimbo! Il giorno che l'ho vista partire ho pianto tanto pero' ho subito ritrovato la forza per prendermi cura del mio bimbo..e' normale ti verra' istintivo asciugarti gli occhi e guardare avanti e sul da farsi! Un abbraccio! Daniela (KY)

    RispondiElimina
  6. oh esattamente come mia madre! Tutto fatto a mano! La mia mamma e' stata un mese e mezzo da me dopo la nascita del mio bimbo! Il giorno che l'ho vista partire ho pianto tanto pero' ho subito ritrovato la forza per prendermi cura del mio bimbo..e' normale ti verra' istintivo asciugarti gli occhi e guardare avanti e sul da farsi! Un abbraccio! Daniela (KY)

    RispondiElimina
  7. oh esattamente come mia madre! Tutto fatto a mano! La mia mamma e' stata un mese e mezzo da me dopo la nascita del mio bimbo! Il giorno che l'ho vista partire ho pianto tanto pero' ho subito ritrovato la forza per prendermi cura del mio bimbo..e' normale ti verra' istintivo asciugarti gli occhi e guardare avanti e sul da farsi! Un abbraccio! Daniela (KY)

    RispondiElimina
  8. mia mamma (marchigiana) mi diceva di bere birra per fare latte!
    mio marito irish-american la guradava con due occhi così O.O

    Sì anch'io lavaggi differenziati e sapone speciale per il bimbo, poi come dice Camu, passato l'anno ed ora con due figli, lavatrici miste, senza differenze di colori e proprietari devi vedere che bei casini che combino :)

    Silvia

    RispondiElimina
  9. Fenugreek (in pillole), parente stretto del finocchio, aiuta l'allattamento e ti costa meno dei finocchi. Pero' ti avverto, per qualche motivo dopo un po' di tempo che lo usi cominci ad odorare di.. maple syrup! Io l'ho usato per un po' e confesso che quando mi sono accorta che l'odore di maple syrup che continuavo a sentire emanava da me, ho smesso! Ad altre mie amiche non dava noia, pero'. Boh.

    Goditi la tua mamma piu' che puoi. Che, si', aiuta ma non e' solo quello. Io non ho avuto nessuno ad aiutarmi, eccetto amici che mi hanno preparato pasti per le prime due settimane (e quello che poteva fare mio marito prima di rientrare a lavoro)... e' venuto mio padre, ma bisognava fare le cose intorno a lui.. e sinceramente poteva anche dare un po' ai nervi, specie quando criticava cose tipo come mettere un pannolino, lui che non ha mai toccato un pannolino in vita sua! But, I digress.. Mia mamma l'ho persa molti anni fa, e non sai quanto mi sarebbe piaciuto che avesse visto i miei bambini..
    Quindi dai un abbraccio da parte mia alla tua mamma, ed un bacione al piccolino!

    Hugs!

    RispondiElimina
  10. Congratulazioni alla neo mamma e un grande "in bocca al lupo". Mi sembra di leggere il diario di quando è nato il mio nipotino, 16 mesi fa. Il mio amore grande. Grande. Lorenzo, TV

    RispondiElimina
  11. beh mica male una supermamma in aiuto della neomamma :-)
    io non so come andrà con la mia di mamma, soprattutto visto che viviamo in 50 mq non so se resterà a Milano ad aiutarmi dopo la nascita del pupo o se mi supporterà psicologicamente a distanza. di sicuro però durante le vacanze estive la vorrò vicino

    RispondiElimina
  12. che bel post :))
    ti leggo sempre, ma forse non commento mai... in ogni caso, per me è come se te lo avessi già detto, ma non l'ho fatto di sicuro: CONGRATULAZIONI per lo Slipino!! :)

    RispondiElimina
  13. non solo mamma ma nonna! Chiamala col nome giusto che chissa' come le fa piacere fregiarsi del nuovo titolo :)

    RispondiElimina

dimmi dimmi...