Il bigino di Non Si Sa Mai.

martedì 25 marzo 2008

piccolo furto

C'e' qualcuno che sta pubblicando alcune delle cose che ho scritto io qui senza citarmi. La cosa mi dispiace, ma soprattutto mi lascia molto perplessa. Non capisco bene che senso abbia.

Ad ogni modo. Ho visto un bel film, l'ultimo di Wes Anderson, quello dei Tenenbaums. Si intitola in italiano Il treno per Darjeeling ed e' sorprendente.

27 commenti:

  1. Say what?! =O Davvero non ha senso! Spero solo che abbiano avuto il buon gusto di far capire che si trattasse di una citazione e non abbiano tentato di far passare quei pensieri come propri. Non che sarebbe meno grave in ogni caso. Il plagiarismo e' una grave offesa. Se qui lo pratichi a scuola ti buttano fuori senza tanti complimenti, tanto per dirne una...

    (e con questa, spero di non aver toppato nessun congiuntivo/condizionale)

    Curioso poi, abbiamo richiesto quel film su Netflix proprio in questi giorni! Appena lo guardiamo commento. ;) Mi sa che abbiamo gusti molto simili in fatto di film, almeno per quello che ho letto finora...

    RispondiElimina
  2. fragile: stranissimo perche' mi linkano, ma firmano con nomi diversi...squallido.
    il film merita, stralunatissimo e poetico.

    RispondiElimina
  3. O_O

    Incredibile...cio' non toglie che il tuo blog e' talmente ben scritto che forse dovresti farci qualcos'altro :)

    Il film e' piaciuto molto anche a me!

    RispondiElimina
  4. mannaggia, e chi sono 'sti pazzi. voglio nomi e cognomi, che gli facciamo un attacco come si deve. una roba organizzata, tipo p-p-p-owerbook! (non metto il link alla storia del p-p-p-owerbook, ma se ti fai un giro su google la trovi di sicuro e capisci di cosa parlo. della potenza del web...)
    in bocca al lupo...

    RispondiElimina
  5. incredibile coincidenza che te ne sei accorta, riesce un po' difficile stare dietro a tutti i blog che si conoscono figurati anche a quelli che non hai mai letto. Mi dispiace davvero tanto...almeno citare la fonte sarebbe da persone intelligenti.
    Silvia

    RispondiElimina
  6. nina

    ma dai...cose da matti.

    e con che nome firmerebbero??

    il film che citi volevo vederlo "fortissimamente"...me lo sono perso.

    prima o poi lo troverò in dvd.


    abbasso i ladri.

    RispondiElimina
  7. curiosa coincidenza: mi sono appena acquistata the royal tenenbaums perchè da tempo desidero vederlo.
    il plagio dei tuoi scritti mi fa solo tristezza. se non si ha niente da dire é meglio starsene zitti.

    (piccola nota per fragile, il tuo "plagiarismo" é un anglicismo, in italiano la parola corretta é "plagio". ma non vuole essere una correzione da acida maestrina: ti comprendo perfettamente dato che parlando quotidianamente due lingue non mie ogni tanto mi ingarbuglio coi verbi italiani O_o)

    RispondiElimina
  8. nina

    mi è venuta in mente una cosa...mettici il link dei "plagiaristi" ;)

    andiamo a fargli una visitina e a prenderli un pò in giro...

    daì

    ;)

    RispondiElimina
  9. La prima cosa che hai scritto mi fa tristezza.. non capisco che gusto possa esserci nel copiare delle cose altrui.
    Riguardo al film, terrò a mente ;)
    baci!

    amoilmare

    RispondiElimina
  10. La pochezza e' loro, non tua.
    Non rammaricarti.
    Solidarieta'.
    E poi, se la vedi da un altro punto di vista..c'e' da trarne soddisfazione, non credi???
    Stai bene
    Un abbraccio australe

    RispondiElimina
  11. @cowdog: ma LOL, mi hai beccata! =D Sai cos'e', continuo a sentire quella parola al college dove vado (apparentemente hanno avuto dei problemi a quel riguardo lo scorso semestre), mentre non l'ho praticamente mai usata in italiano... Grazie per la correzione, ogni tanto mi capita! =)

    RispondiElimina
  12. la stessa cosa è successa tempo fa anche a me. un tizio aveva copiato diversi post sul suo blog (naturalmente senza citarne la fonte) e quando l'ho scoperto e messo alle strette prima mi ha insultato, poi ha cancellato tutto. internet è più piccola di quanto si pensi, in realtà. per scoprire certe cose basta davvero poco. e soprattutto l'anonimato non è poi così garantito come si può esser portati a credere. ho visto su technorati, ma non è che quello è un aggregatore di post/feed o qualcosa del genere?

    RispondiElimina
  13. ma che senso ha scopiazzare?
    d'accordo con nina, dacci il link, ci pensiamo noi :)

    RispondiElimina
  14. ti ricordi: nulla ha senso tutto e' possibile.

    (a me non m'ha mai plagiato niuno, un motivo ci dovra' pur essere)

    a.

    RispondiElimina
  15. Io li avrei sputtanati come si deve. Ha ragione nina: dovresti linkare il furbastro così noi andiamo a prenderlo a pernacchie.

    RispondiElimina
  16. ....chiedi i danni ;)

    un pò di soldini non guastano :)

    un saluto

    RispondiElimina
  17. hey! grazie della solidarieta'! :)

    non c'e' bisogno di aggiungere il link perche' appare su techonrati. e' proprio cosi' che me ne sono accorta. e non e' la prima volta. solo che in passato su altri siti avevo pensato si trattasse di sviste, avevo lasciato un commento e poi me ne ero dimenticata.

    a questo punto immagino che succeda spesso e non solo a me perche' di fatto senza un link e' molto difficile riuscire a scoprirlo.
    ma si', non e' la fine del mondo, mi spiace per loro. io avrei copiato qualcosa di meglio.

    nina: ma sei sicura? no perche' avevo letto che in italia l'uscita e' stata posticipata ad aprile, forse mi sbaglio io...

    ulisse: ogni volta che commenti o leggo il tuo blog per un attimo mi passano immagini da paradiso naturale nella mente. deve essere bello fare questo effetto :)

    tracina: e tu come lo avevi scoperto? io non me ne intendo molto, immagina che sono dovuta andare a vedere su wikipedia cos'e' un aggregatore dopo aver letto il tuo commento. in effetti non si capisce da chi e' scritto, ma per me non cambia molto.

    a: hai ragione, questa cosa e' vera. e fastidiosa. per me comunque, il motivo e' che non te ne sei accorto. sto diventando paranoica? :)

    RispondiElimina
  18. Ricapito qui dopo parecchio tempo. Ohibò! Che cosa fastidiosa... :/

    RispondiElimina
  19. cosa sia un aggregatore non l'ho ben chiaro nemmeno io :D però so che esistono siti che raccolgono post sparsi per la rete in base a non so quale criterio. certo è comunque una cosa fastidiosa non esserne messi al corrente.
    io me ne accorsi perchè trovai una strana chiave di ricerca: entrarono cercando un pezzetto di uno dei post incriminati. incuriosito feci altrettanto...e tombola!in pratica credo che qualcuno sospettasse fortemente che quei post non erano del tizio che me li aveva copiati(un coatto che non ti dico) e per curiosità ha fatto la ricerca su google,finendo col torvare il mio blog.

    RispondiElimina
  20. haroldandmaude: bentornata!

    tracina: oh no...mi e' successo anche questo, ma non avevo collegato...ufffff

    RispondiElimina
  21. dressel: he, he, a saperlo!

    RispondiElimina
  22. nina


    ...per il film...se è così allora non me lo sono perso! yuppi!
    (e il bello è che me lo sveli tu dal texas! tutto detto)

    per technorati allora se riesco vado a dare un' occhiata...non che sappia bene dove "mettere gli occhi"...

    mamma che ridicola sta storia!

    RispondiElimina
  23. quindi da qualche parte ci potrebbe essere qualcuno che mi copia spudoratamente? preferisco non saperlo e non capitare in un blog di uno messo cosi' male.

    ripeti con me, ad libitum: nulla ha senso, tutto e' possibile.

    RispondiElimina
  24. nina: grazie davvero, ma non importa. io non me ne intendo molto, ma ho come la sensazione che non ci sia moltissimo da fare ;)

    allerta: un po' come quella pubblicita': impossible is nothing! :)

    RispondiElimina
  25. ti giuro che queste cose proprio non le sopporto..ma allora che senso avrebbe tenere un blog, se poi lo si fa copiando scritti altrui...mah!mi fanno solo una gran tristezza...e purtroppo da quel che ho capito e' un fenomeno pure abbastanza comune... :.(

    RispondiElimina

dimmi dimmi...