Vorrei solo esprimere la mia profonda gioia per la fine di questo mese di agosto.
A differenza di altri non riesco a scrivere quando sto male (non per orgoglio, ma perche' mi fa solo sentire peggio) pero' ora che e' quasi finito lo voglio dire: e' stato un periodo tremendo. Lo so che la maggior parte di voi era in vacanza felice e contento, ma per quanto mi riguarda questo mese e' stato una dura prova. Ho sperimentato una solitudine che non saprei descrivere bene perche' fortunatamente non mi era mai capitata prima. Eppure, io sono una persona piuttosto solitaria per natura, ma per la prima volta mi sono trovata a vivere una lunga solitudine del tutto involontaria. Le poche persone che conosco qui per un motivo o per l'altro sono state poco presenti e non potevo nemmeno chiamare casa perche' erano tutti in vacanza in posti sperduti. Nulla, nemmeno una mail per quasi un mese, un'eternita'. Avete un'idea di cosa voglia dire passare le giornate da soli, non sapere chi chiamare quando hai voglia di fare quattro chiacchere, di andare a bere qualcosa [quando compri la tua prima casa e non hai nessuno a cui dirlo]? Io non lo sapevo e avrei preferito continuare a non saperlo. E poi un caldo che mi ha buttato completamente giu' fisicamente. Ho scoperto espressioni tipo 'fa troppo caldo per andare in piscina' e mi sono chiesta su quale pianeta fossi atterrata. E poi la ricerca del lavoro, l'autostima sotto ai piedi e i giorni tutti uguali, uno scombussolamento totale.
D'altra parte me lo dovevo aspettare, mi sono trasferita dall'altra parte del mondo, mica sono andata a fare una scampagnata, prima o poi qualche difficolta' sarebbe spuntata.
Ed e' questo quello a cui pensavo in quei momenti. Che era tutto nell'ordine delle cose. Pero' che fatica.
Insomma, e' stato un cammino piuttosto doloroso, ma ora mi sento piu' forte perche' ho superato anche questo. Sono stata costretta in qualche modo a riflettere seriamente su molte cose e alla fine credo almeno di aver capito cosa voglio, di cosa ho bisogno, che e' sempre un gran passo avanti.
In mezzo a tutto questo credo che nonsisamai mi sia stato di grande aiuto. Cioe' voi mi siete stati di aiuto. Vi ringrazio di cuore.
Ti sono vicina. Io ho trascorso agosto al lavoro con solo due (due!) giorni di riposo, in condizioni francamente terribili, ed oltretutto nel secondo mi sono anche fatto male ad un ginocchio. Odio l'estate....
RispondiEliminami unisco a Finazio: aboliamo le vacanze agostane! fanno male! io ho sperimentato più d'una volta la solitudine di questo mese. una roba angosciante. per fortuna settembre è alle porte!
RispondiEliminama non lo sapevate che 'agosto è il mese più freddo dell'anno' [cito da 'Agosto' dei Perturbazione]?
RispondiElimina:)
e cmq, nonsisa, te la sei cavata egregiamente..
sarà un settembre splendido..
:)
Capisco benissimo cosa intendi quando dici che non parli dei momenti bui. Io faccio la stessa cosa, mi tengo tutto dentro, non lo racconto e vedo di superarlo da sola. A volte però basta anche solo parlarne con qualcuno, anche poco poco, quasi in segreto, e le cose cambiano notevolmente. Certo è che riguardo ad alcune scelte personali si può e si deve contare soprattutto sulla propria fermezza e sul proprio polso.
RispondiEliminaMi capita di passare giornate intere in casa, con la voglia di uscire a bere qualcosa, a fare due chiacchiere con qualcuno. Che però non c'è. E allora passo da una stanza all'altra cercando qualcosa da fare, qualcosa con cui occupare la mente, però non faccio altro che aspettare che il tempo passi. E non mi viene in mente che posso uscire comunque, andare a fare una passeggiata, magari guardare se ci sono piccole mostre o anche solo sdraiarmi in un parco a leggere.
A volte le cose paioni insormotabili, ma non è mai difficile come sembra.
Dovrei uscirmene con una cosa del tipo: "Ciò che non ci uccide ci fortifica", ma sarebbe scontato no? Per questo ti dico (da uno a cui l'estate piace), il tuo settembre sarà ottimo ma non sarà niente confrontato a gli altri mesi seguenti (se non si è capito è un augurio)
RispondiEliminaciao texana
dai che questo periodo sta passando :) Come vedi, tutti i periodaccio prima o poi passano :)
RispondiEliminabenvenuta nel mio mondo.
RispondiEliminaio ho passato agosto lamentandomi.
ora sono esausto (e devo ri-cominciare con il lavoro..).
Beh, tutto è bene quel che finisce bene.. un abbraccio da un lettore neofita.
ora devi solo essere felice di aver passato questo brutto periodo, goderti la vita, il lavoro, gli amici! ciao!
RispondiEliminaCome si dice mal comune mezzo gaudio? sono passato di qua per caso, ma mi ha reso meno triste sapere che non sono l'unico ad aver lavorato tutto Agosto, in depressione ... a presto
RispondiEliminaper un solitario come me la solitudine é uno scherzo...ma credo di capirti. E mi sa che il texas non aiuta...forse é la sindrome da deserto...(ci vorrebbe il dottor house)
RispondiEliminaTi linko, se la cosa dovesse avere influenza negativa su di te ti slinko...tanto é un attimo :-)
RispondiEliminaio ne ho un'idea, sì
RispondiEliminaspero sia un buon settembre cara,
ti abbraccio
finazio: grazie, spero il ginocchio sia tornato a posto almeno...
RispondiEliminamitile: bentornata! settembre e' proprio un bel mese, pieno di promesse
gap: oddio egregiamente...pero' concordo: sara' un settembre splendido :)
ossimorosa: mi rivedo moltissimo in questo tuo commento. le difficolta' spesso le ingrandiamo noi stessi. anch'io quando sto male o sono solo di cattivo umore difficilmente chiamo qualcuno o esco a fare un giro da sola e non so perche'. forse bisognerebbe andare a controllare alla voce 'autoboicottaggio' di cui si e' gia' ampiamente disquisito, sei dei nostri? :*
baol: sara' scontato ma e' verissimo! anche a me l'estate piace, ma dipende cosa succede d'estate...
giuy: he gia', credo che sia passato finalmente!
filo: benvenuto! ti leggo da un po' con piacere, grazie per la visita
skalabrina: e' quello che sto facendo, per questo sono sempre di corsa! :)
armando: dai! almeno e' finita!! grazie per la visita
kabalino: anch'io sono una solitaria, ma una cosa e' dire 'me ne sto per conto mio', una cosa e' non avere scelta...
io ti ho linkato gia' da un po'! :)
emme: ricambio l'abbraccio e l'augurio
So cosa provi... Anche se il mio spostamento è stato solo di 500 chilometri.
RispondiEliminaAnch'io mi unisco a Finazio. Ti sono vicina.
alicesu: immagino. in certi casi basta spostarsi di molto meno per sentirsi isolati. grazie cara
RispondiEliminaAutoboicottaggio, dici giusto. E' solo che quando ci sei dentro ti sembra che tutti ce l'abbiano con te. Che nessuno voglia uscire e che ti taglino fuori dal mondo volutamente divertendosi come dei matti mentre tu te ne stai a casa con il muso lungo. Il che sai benissimo che non è vero. Ma è più facile trovare capri espiatori.
RispondiEliminaOvviamente il tu non si riferisce a te, mi capita di parlare di me in seconda persona.
Basta proprio poco, un libro e un parco come dicevo, ma quando ti senti isolato non ti viene proprio in mente.
e dalli con il tu!
;)
mi sa che hai ragione...é la situazione da spalle al muro che non lascia respirare...appena blogspot si sblocca ti linko...son già tre volte che ci provo
RispondiEliminaossimorosa: ma almeno adesso che l'hai detto ti senti un po' meglio? ;)
RispondiEliminakabalino: no worries :)
grazie a te, che condividi con noi i tuoi sentimenti e le tue sensazioni!
RispondiEliminada questo pensiero ad alta voce traspare in modo molto singolare il sentimento di gioia che accompagna la fine di questo tuo agosto. è un bel pensiero.
RispondiEliminanetstar: a questo punto e' piu' difficile non farlo...
RispondiEliminaiggy: sono contenta che la gioia sia il sentimento che traspare perche' e' cosi' e dopo un brutto momento e' ancora piu' intensa
Ma ovviamente! ogni volta che si esterna qualcosa, anche la peggiore delle cose, ci si sente meglio.
RispondiEliminaSiamo umani e volubili, sentirci buttare fuori rabbia e risentimento lo fa automaticamente sfumare un pochino.
No?
Ciao, coraggio resistere, resistere, resistere, arriva anche Natale e non so se è meglio... :-)
RispondiEliminaCaspita è la stessa identica cosa che ho provato io...
RispondiEliminaSolo che non ho nemmeno l'attenuante di essere in un paese straniero.
Ho trascorso un agosto d'inferno lasciatelo dire, davvero d'inferno! Sperimentando la VERA solitudine e stando malissimo (son anche appena stata mollata dal fidanzato e ho la mamma gravemente malata ma che spesso, proprio per la sua malattia, non ci sta con la testa)
VOGLIO SETTEMBRE!!!!!!!!!!!!!!
Ti abbraccio forte
Cate
le nostre forze vengono fuori proprio quando meno ce lo aspettiamo...si esce sempre rafforzati da periodi duri...e non sono banalità...credo che tu lo abbia sperimentato...certo, faremmo tutti a meno di sperimentare sulla nostra pelle, ma ome ha i deto tu, era un pò nell'ordine delle cose...
RispondiEliminavai dritta...avnti a testa alta...:-)
OT: le email per Foster non sono servite...
RispondiEliminaFoster è stato graziato!
RispondiEliminasì sì...mea culpa...ho sentito male dal tg
RispondiEliminascusa se vado off topic, ma hanno tramutato la pena di morte per foster in ergastolo! brava ragazza
RispondiEliminaa saperlo ti davo il mio numero ...se ti puo` consolare , ho lavorato e sto lavorando come una schiava compresi sabati e domeniche in lab, in piu` devo organizzare un secondo trasloco e devo iniziare a scrivere un paper ... E NIENTE FERIE DA APRILE !!!! insomma HAI ANCORA UNA VOLTA LA MIA SOLIDARIETA`
RispondiEliminaa presto
ossimorosa: assolutamente si. questo e' anche il motivo principale della mia grafomania.
RispondiEliminarob:mmm, lasciamo stare :)
caterianpin: ti abbraccio forte...
bruja: ci sto provando!
stone,rob e wildhoney: l'ho appena saputo, e' fantastico!!!
tizi: sai che mi farebbe davvero piacere conoscerti? se ti danno un attimo di tregua vieni a trovarmi, davvero, non siamo cosi' lontane...
Concordo pienamente. Ma credo che lo sappia. Ormai l'estate è finita, si spera.
RispondiEliminathe legs: e menomale!! :)
RispondiElimina